Palazzina Patrizia

freccia

Privato

• Tipologia d’intervento: Ristrutturazione edificio plurifamiliare a destinazione residenziale e commerciale
  • Periodo di progettazione e realizzazione: 2003 – 2006
  • Superficie lotto: Mq 500
  • Superficie complessiva: Mq 750
  • Descrizione sintetica dell’intervento: L’intervento è stato effettuato previa la demolizione edificio esistente: esso ha una destinazione residenziale/commerciale.
    Il progetto è partito dal presupposto che l’edificio esistente non aveva alcuna rilevanza dal punto di vista del pregio storico ed architettonico; inoltre esso si presentava in una situazione di degrado, abbandono e dissesto statico grave, oltre a non rispondere alle effettive necessità della proprietà.
    Mediante un Piano di Recupero con previsione di demolizione e successiva ricostruzione dell’edificio, si è voluto creare un nuovo complesso edilizio, composto da due corpi di fabbrica: uno, principale, sviluppato su tre piani fuori terra ove saranno collocati due negozi e quattro alloggi (nonché un piano interrato) serviti da ascensore e da vano scale interno; l’altro corpo di fabbrica è sviluppato su un piano fuori terra ed al suo interno sono collocate le autorimesse.
    L’edificio risulta architettonicamente semplice, gradevole e ben integrato nella zona del nucleo antico anche da un punto di vista dei materiali utilizzati.