Manutenzione della chiesa parrocchiale e del campanile

freccia
01

Parrocchia "Assunzione di Maria e San Rocco"

  • Tipologia d’intervento: Manutenzione della chiesa parrocchiale e del campanile
  • Periodo di progettazione e realizzazione: 2000 e 2003
  • Descrizione sintetica dell’intervento: L’intervento è stato realizzato in due epoche diverse.
    L’intervento eseguito nel 2000 è stato finalizzato al rifacimento della copertura lignea del campanile (completamente deteriorata e che già presentava cedimenti strutturali), nonché al ripristino della sua facciata in mattoni a vista, con stilatura dei mattoni mediante malta a base di calce. Unitamente agli interventi innanzi descritti si è provveduto a dotare di reti antivolatili le finestrelle del campanile oltre che all’installazione di altri sistemi di protezione rispetto ai volatili.
    Con l’intervento del 2003 si è provveduto al rifacimento dell’intonaco esterno ed interno della chiesa, gravemente ammalorato per umidità di risalita capillare; si è proceduto pertanto allo scrostamento degli intonaci, al suo rifacimento con malte traspiranti a base di calce ed alla successiva tinteggiatura delle pareti.
    Contestualmente si è provveduto anche all’adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione interna ed esterna.
    Preliminarmente all’esecuzione di entrambi i lavori, è stata effettuata la prescritta richiesta di autorizzazione alla Sovrintendenza per i Beni Culturali ed Ecclesiastici di Brescia/Mantova/Cremona.