Progetto Esecutivo di consolidamento statico delle volte e della copertura

freccia
E01

Parrocchia "S.Maria Nascente"

  • Tipologia d’intervento: Restauro e consolidamento
  • Periodo di progettazione : 2015
  • Descrizione sintetica dell’intervento: La chiesa parrocchiale di Berlingo, risalente alla fine del 1700; dimensiona interne 31 mt di lunghezza, 13 mt di larghezza e 19 mt di altezza. 

Quale peculiarità costruttiva la chiesa parrocchiale di Berlingo presenta l’utilizzo di piatti metallici inclinati estradossali (braghettoni), posti nel sottotetto ed annegati alla base degli arconi, sostenuti dai tirante delle capriate lignee, in luogo delle più diffuse catene interne, poste a vista nella navata, ancorate alla base degli arconi.

Il graduale cedimento dei tiranti lignei che sostengono i brahettoni, unitamente ad altri fattori susseguiti nel corso degli anni, ha dato inizio al ribaltamento delle pareti verticali perimetrali fuori dal loro piano, la cui manifestazione più evidente sono le lesioni intradossali negli arconi che proseguono nelle volte.

Lo studio Rossini & Associati, dopo una prima fase conoscitiva volta a verificare le condizioni in cui gravava l’edificio, ne informa gli enti preposti e procede a studiare i possibili interventi risolutori.

Il progetto esecutivo presentato, suggerito e concordato con la competente Soprintendenza Belle Arti per le Provincie di Brescia, Cremona e Mantova, prevede un intervento di miglioramento antisismico; esso viene approvato nel marzo 2016 dalla stessa Soprintendenza e dalla Curia Diocesana di Brescia.

Il progetto esecutivo di miglioramento sismico approvato, consiste nella risarcitura delle fessure presenti negli arconi e nelle volte, nell’aggiunta di tiranti estradossali a braga nel sottotetto e nella realizzazione di una copertura scatolare con cordolo in acciaio sommitale alle murature. 

Con il progetto presentato ed approvato, verrà rispettata la peculiarità costruttiva originaria della chiesa (l’assenza di tiranti a vista) ed in generale il sistema costruttivo originario, garantendo al contempo il miglioramento della performance antisismica dell’edificio, come richiesto dalla normativa vigente per gli interventi di restauro nei quali rientra quello di cui trattasi.

Oltre al progetto esecutivo lo studio Rossini & Associati si è occupato anche della richiesta di contributo presso la C.E.I., il quale, a seguito della verifica positiva della documentazione prodotta, risulta ad oggi assegnato alla parrocchia di S.Maria Nascente di Berlingo, alla quale verrà elargito in seguito all’inizio dei lavori.