Villa Arianna

freccia
03

Rossini Costruzioni srl

  • Tipologia d’intervento: Nuova villa di testa
  • Periodo di progettazione e realizzazione: 2009 – 2011
  • Superficie lotto: Mq 500
  • Superficie complessiva: Mq 430
  • Descrizione sintetica dell’intervento: La villa, antisismica, fa parte di un edificio a cortina continua costituito da tre unità abitative autonome ed indipendenti. Essa si articola su tre piani, due fuori terra ed uno interrato. L’accorpamento dei volumi e le sue forme semplici e lineari, hanno determinato un’architettura moderna e razionale dal gradevole risultato compositivo.
    I vari piani sono collegati tra loro mediante una scala interna di distribuzione, completamente aperta dal piano interrato al piano primo, dove è stato collocato lo studio con soppalco sulla zona giorno (avente altezza doppia rispetto ai restanti locali).
    Le ampie vetrate verso il portico in lato sud, mettono in stretto contatto gli spazi interni con quelli esterni, dove la piscina è sicuramente l’elemento di maggior valorizzazione del giardino.
    Le finiture sia interne che esterne, sono state scelte a seguito di una meticolosa selezione, anche in termini di accostamento cromatico, con un ottimo risultato finale.
    L’intervento si è caratterizzato energeticamente per l’impiego di materiali isolanti di ottima qualità nonché per l’uso di fonti di energia rinnovabile quali i pannelli fotovoltaici in copertura.