Villa Michela

freccia
01

Privato

  • Tipologia d’intervento: Nuova villetta unifamiliare
  • Periodo di progettazione e realizzazione: 2011 – 2012
  • Superficie lotto: Mq 250
  • Superficie complessiva: Mq 200
  • Descrizione sintetica dell’intervento: La villetta, collocata nella zona collinare della Franciacorta, si sviluppa su tre piani, di cui due fuori terra.
    Nonostante le dimensioni piuttosto contenute del lotto, si è riusciti ad ottenere un’architettura gradevole grazie al gioco della copertura, concepita con falde inclinate impostate a quote diverse tra di loro, con l’intento di valorizzare un volume rispetto al resto dell’edificio, volume ulteriormente caratterizzato nella scelta della tinteggiatura finale.
    Il nuovo edificio è stato collegato all’edificio adiacente in modo da formare una gradevole continuità con esso, pur mantenendo ben distinte le rispettive identità volumetriche e funzionali; il collegamento è stato realizzato grazie ad una porzione di nuova costruzione, concepita con altezza inferiore e come prolungamento naturale dell’edificio esistente.
    Una particolare attenzione è stata riservata alla funzionalità degli spazi interni, ottenuta mediante un meticoloso incastro delle funzioni richieste dalla committenza e che ha determinato una piacevole e razionale dislocazione degli spazi interni.