Villa Damiano

freccia
02

Privato

  • Tipologia d’intervento: Ristrutturazione edificio plurifamiliare
  • Periodo di progettazione e realizzazione: in corso
  • Superficie lotto: Mq 735
  • Superficie complessiva: Mq 550
  • Descrizione sintetica dell’intervento: Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio esistente in modo da ottenerne uno nuovo, rispondente alle molteplici esigenze della committenza legate sia ai fini abitativi che a quelli dell’attività svolta.
    Il nuovo edificio si svilupperà su due piani fuori terra, oltre ad un’esigua porzione interrata: esso ospiterà un’unità abitativa per piano.
    L’attuale conformazione dell’edificio e le esigue dimensioni dell’area disponibile, hanno inevitabilmente vincolato le scelte progettuali.
    L’ampliamento della porzione a est che ospiterà il vano scale d’accesso alla nuova unità posta al piano primo, è stato concepito come un nuovo volume, emergente rispetto all’impianto originario anche in termini di qualità, in quanto è stata scelta una pietra naturale di tipo pregiato quale rivestimento perimetrale; l’obiettivo raggiunto è stato proprio lo spezzare la rigida e semplice composizione originaria.
    La parte esistente posta ad ovest, verrà mantenuta per fini connessi all’attività lavorativa, ma verrà schermata mediante delle quinte in muratura anch’esse rivestite in pietra naturale.