Cascina Caccialupo

freccia
006

Azienda Agricola Tomasoni F.lli

  • Tipologia d’intervento: Ristrutturazione cascinale
  • Periodo di progettazione e realizzazione: 2012 – in corso di costruzione
  • Superficie complessiva: Mq 4.000
  • Descrizione sintetica dell’intervento: L’intervento prevede la ristrutturazione della porzione residenziale esistente e dei relativi accessori dell’attuale cascina a corte; la ristrutturazione si è resa necessaria a causa delle condizioni precarie nelle quali si trovano gli edifici (sono presenti anche parziali crolli di due porzioni abitative).
    Si darà così origine a tre nuove unità abitative, distribuite su due piani fuori terra; è inoltre previsto il rifacimento dei portici pertinenziali posti a sud ed ovest.
    Il progetto è stato concepito con la prerogativa essenziale del mantenimento dei profili degli edifici esistenti, al fine di salvaguardare la sagoma planivolumetrica dell’intero cascinale, lasciando praticamente il paesaggio “costruito” così come concepito originariamente.
    Tale prerogativa, seppur logica e dovuta, ha rappresentato dal punto di vista pratico un vero e proprio vincolo particolarmente restrittivo alla luce delle nuove normative inerenti le strutture ed il contenimento dei consumi energetici.
    Il risultato finale ottenuto, è comunque stato dal punto di vista architettonico di ottima qualità, particolarmente gradevole nella essenzialità delle linee e delle forme, con degli arricchimenti legati alla scelta di recuperare e riutilizzare i materiali in essere.