Villa Gabriele

freccia
01

Privato

  • Tipologia d’intervento: Villa singola
  • Periodo di progettazione e realizzazione: 2009-2011
  • Superficie lotto:  Mq 880
  • Superficie complessiva:  Mq 300
  • Descrizione sintetica dell’intervento: L’edificio, antisismico, si articola su tre piani, due fuori terra ed uno interrato.
    Lo studio dei volumi accorpati tra loro in modo organico, le forme lineari, la scelta di utilizzare coperture piane in alternanza a coperture inclinate, sono gli elementi principali che hanno determinato un’architettura moderna e razionale dal risultato compositivo gradevole.
    La zona giorno è collegata alle porzioni soppalcate ed alla zona ludica posta al piano interrato, mediante una scala dove la trasparenza e il gioco di luci sono gli elementi predominanti.
    L’articolazione delle funzioni interne è stata concepita con una serie di zone autonome dotata ciascuna di propri servizi igienici.
    Le finiture interne ed esterne, scelte con un’accurata selezione di materiali pregiati, sono state opportunamente accostate anche dal punto di vista cromatico.
    L’intervento si è caratterizzato energeticamente per l’impiego di materiali isolanti di ottima qualità; il risultato, a fronte di un costo iniziale leggermente superiore e grazie ad impianti particolarmente performanti (con uso di fonti di energia rinnovabile quali i pannelli fotovoltaici) è stato l’ottenimento della Classe Energetica “A” ai sensi della D.G.R. 5018 del 2007 e s.m.i..