La qualità della prestazione e rispetto delle aspettative

La qualità del lavoro di un professionista non è solo nel risultato finale, ma anche nel modo in cui vi giunge.

Il metodo, l’organizzazione e più in generale la gestione dell’incarico, sono elementi che se correttamente impostati semplificano le scelte del committente, consentendo un costante monitoraggio dell’opera, anche di carattere economico.

Troppe volte sentiamo di soluzioni e realizzazioni che soddisfano il credo artistico e le ambizioni del professionista, ma non le aspettative del committente, per non parlare delle previsioni economiche spesso completamente disattese.

È per questo che riteniamo doveroso spendere qualche parola per far capire la nostra filosofia nell’affrontare l’attività professionale, nelle sue diverse manifestazioni, dall’idea originaria alla sua concretizzazione effettiva.

Quando ci viene affidato un progetto o un incarico, cerchiamo di capire dalla committenza quali siano le sue aspettative, le sue esigenze, i suoi gusti, le sue possibilità economiche: dedichiamo tempo per capire qual è il risultato che dobbiamo conseguire per soddisfare la sua richiesta, nel rispetto delle indicazioni che ci ha fornito.

In ogni caso, siamo comunque prodighi di consigli, suggeriti dall’esperienza maturata, ma senza prevaricare il concetto che la committenza deve essere soddisfatta del risultato, al di là del nostro gusto e delle nostre ambizioni.

Ogni progetto che effettuiamo, ogni casa, negozio, laboratorio che progettiamo, è come se fosse la nostra casa, il nostro negozio, il nostro laboratorio: nei vincoli dimensionali ed economici, cerchiamo sempre di ottenere il massimo risultato, ponendo grande attenzione alla funzionalità dei progetti, sempre più orientati verso stili di vita e lavoro contemporanei.

Da sempre i nostri progetti si misurano qualitativamente anche in termini di corretto rapporto tra quanto si deve eseguire e l’ambiente in cui esso si colloca: a tal fine non lesiniamo proposte in 3D e fotoinserimento, elementi utili per capire se quanto ipotizzato, oltre a rispondere alle esigenze del committente, si inserisce in modo adeguato nel contesto ambientale che lo ospiterà.