Le collaborazioni esterne: necessità ed opportunità

Il mercato del lavoro ha portato ad una forte specializzazione in tutti gli ambiti: la nostra professione non è stata risparmiata da questa regola.

Il lavoro che un tempo veniva svolto da una figura professionale oggi è svolto da più professionisti. Come spesso accade nella vita, a volte da un problema può nascere un’opportunità!

Il nostro studio, grazie anche alla crescente richiesta di interdisciplinarietà, ha trovato nel corso degli anni delle importanti e consolidate collaborazioni esterne, arricchendosi ulteriormente in termini di esperienza e capacità di interagire tra le diverse tematiche, facendo dell’interdisciplinarietà un’opportunità di lavoro, faticoso, ma necessario: ne è scaturita una sempre maggior attenzione nella fase della progettazione esecutiva, nell’analisi del dettagliato, a volte innovativo, e del particolare costruttivo che viene ragionato, elaborato, concretizzato unitariamente alle altre figure professionali coinvolte, con un sicuro giovamento per chi deve realizzare il lavoro in opera.

Le collaborazioni richieste all’esterno, riguardano prevalentemente le analisi strutturali, i collaudi, la progettazione degli impianti in genere (elettrico/idrico sanitario e riscaldamento/trattamento aria primaria), l’acustica, la geologia, alcune tipologie di rilevazione ambientale.