Formazione degli Accessi alla Palestra / Nuove Gradinate al Campo da Tennis

freccia
03

Comune di Berlingo

  • Tipologia d’intervento: Completamento impianti sportivi
  • Anno: 2001 – 2004
  • Descrizione sintetica dell’intervento: I progetti ed i conseguenti interventi sono stati realizzati in due periodi diversi.
    In un primo tempo sono stati realizzati i nuovi accessi alla palestra posti a sud ed est, sia per il pubblico che per gli atleti, unitamente ai relativi parcheggi. Al fine di superare il problema derivante dal dislivello tra la quota stradale e la quota della palestra (quest’ultima più bassa di circa 1,60 mt), si è realizzato un giardino piantumato degradante con scarpata e con un muretto terminale di contenimento rispetto ai camminamenti ed al parcheggio. L’accesso è stato inoltre garantito anche per i portatori di handicap mediante un’adeguata rampa di discesa, ben contestualizzata rispetto alla palestra ed al giardino pubblico degli impianti sportivi.
    Con il secondo intervento sono state realizzate le gradinate per gli spettatori al campo da tennis,  utilizzando il dislivello esistente tra la quota d’imposta del campo e la quota stradale; con tale intervento si è realizzato anche un nuovo parcheggio ed un nuovo accesso pedonale da nord rispetto all’intero plesso sportivo comunale, fruibile anche come accesso agli edifici scolastici.